La perdita involontaria di urina, definita “incontinenza urinaria” è un sintomo che può disturbare, in vari modi, il nostro paziente; le forme di incontinenza urinaria, che trattiamo nel nostro studio, sono principalmente dovute ad un danno o ad una disfunzione del pavimento pelvico.
Una delle soluzioni può essere la riabilitazione ad essa indicata, diversa per ogni tipo di incontinenza urinaria.
Andiamo a conoscerle meglio.
Incontinenza urinaria da sforzo
Perdita involontaria durante uno forzo fisico, dove i muscoli del pavimento pelvico, per aumentata pressione addominale, non tengono bene intorno all’uretra.
Secondaria, dopo un colpo di tosse o starnuto, è la forma più frequente, spesso si hanno episodi in gravidanza, per accrescimento del feto che può determinare uno stress per i muscoli o durante la menopausa, per assottigliamento dello spessore e dell’elasticità dell’uretra.
Incontinenza urinaria da urgenza
Campanello d’allarme per patologie collegate al sistema nervoso centrale, è l’incontinenza dove il paziente deve correre in bagno o per abitudini di vita errate o per un problema vescicale con cistiti ricorrenti oppure per particolari stati psichici.
Incontinenza urinaria mista
Presenza contemporanea delle due forme.
I motivi principali vanno ricercati nelle abitudini di vita del nostro paziente:
- ripresa lavorativa, dal parto, troppo celere
- sforzi continui e sollevamento pesi in ambito professionale
- esisi patologia cancerosa, soprattutto post cancro alla prostata
- soffrire di stipsi che determina sforzi eccessivi
La fisioterapia interviene per rilassare o rinforzare i gruppi muscolari con esercizi che coinvolgano anche la respirazione.
Nel caso di incontinenza urinaria si rinforzano gruppi muscolari che agiscono come inibitori della vescica attraverso meccanismi fisiologici.
Ma, se l’urina, invece facesse fatica ad uscire?
IN questo caso la riabilitazione sarà concentrata nel recupero della coordinazione e del rilassamento del gruppo muscolare che impedisca tutto ciò.
Il nostro aiuto, per restituirti, con esercizi mirati, terapia manuale e stretching, uno stile di vita più sano.